Vedere la Montagna – Percorso di consapevolezza di sè e del mondo

Una nota storiella che appartiene alla tradizione Zen recita come segue:

 

 

Un monaco chiese al Maestro:

“Qual è la verità ultima?”

“E’ meravigliosa oggi la montagna” disse il Maestro.

“Non ho chiesto della montagna ma della verità” insistette il discepolo.

“Finché non vedrai la montagna” concluse il Maestro, “non vedrai la verità.”

Montagna

Solitamente le storie Zen terminano con il discepolo che, grazie all’insegnamento del Maestro, raggiunge l’illuminazione, o perlomeno ha una profonda rivelazione sull’esistenza; in questo caso non ci è dato sapere cosa successe a quel discepolo, ma sicuramente possiamo immaginare come possa essere mutato il suo stato d’animo: da un affannoso e pretenzioso “chiedere” ad un sereno “vedere, contemplare” la montagna.

Per molti di noi essere costantemente concentrati su qualcosa da ottenere, da fare o disfare ci porta a navigare su delle acque che sono dello stesso colore del disagio, del malessere, dello stress; è come se non ci fosse un attimo di pace, un attimo per noi stessi. E se anche abbiamo la possibilità di prenderci quell’attimo per noi, non riusciamo a viverlo a pieno, con quella serenità che rimane solo immaginata, e mai vissuta.

Quando invece ci fermiamo a “vedere la montagna”, sempre bellissima da qualunque angolazione e sotto qualunque luce la si guardi, allora sentiamo che in quel momento, in quel preciso momento, non abbiamo bisogno di nient’altro: i ricordi del passato fanno meno male, le preoccupazioni del futuro si sciolgono, e resta solo una cosa: la bellezza della montagna.

La parola chiave per “vedere la montagna” è una: la Consapevolezza. La Consapevolezza della montagna, ma ancora prima la Consapevolezza di poter distogliere lo sguardo dalle preoccupazioni e di poterlo volgere verso la montagna.

In questo percorso, che si snoda su tre incontri, svilupperemo il tema della Consapevolezza, capiremo perché è un tema così importante per il nostro benessere e cercheremo le modalità più adatte ad ognuno di noi per calare la Consapevolezza all’interno della nostra vita, per farla diventare parte integrante di essa.

Nel primo incontro, intitolato “Consapevolezza e Vita Quotidiana”, introdurremo la Consapevolezza e ci focalizzeremo su esercizi e consigli pratici per applicarla nel quotidiano; ognuno di noi avrà la possibilità di sperimentarsi in attività pratiche vissute con Consapevolezza.

Nel secondo incontro, chiamato “Introduzione alla Meditazione di Consapevolezza”, introdurremo il tema della meditazione; la meditazione è uno strumento essenziale per sviluppare la Consapevolezza, ed ognuno potrà sperimentarsi in diversi tipi di meditazione, per poter poi scegliere quello più congeniale nella vita quotidiana.

Il terzo ed ultimo incontro, ovvero “La Pratica della Consapevolezza”, servirà a solidificare e ad integrare le pratiche acquisite nei primi due; ognuno potrà dedicarsi a quegli aspetti della Consapevolezza che sente di aver bisogno di rafforzare.

 Montagna_val

NOTE ORGANIZZATIVE

Conduttore: Riccardo Della Martera

 

Le date dei tre incontri sono le seguenti:

Primo incontro

“Consapevolezza e Vita Quotidiana”

dal 13 al 15 Novembre 2015

 

Secondo incontro

“Introduzione alla Meditazione di Consapevolezza”

dal 15 al 17 Gennaio 2016

 

Terzo incontro

“La Pratica della Consapevolezza”

dal 4 al 6 Marzo 2016

 

Si potrà partecipare a tutto il percorso oppure a incontri singoli.

Ogni incontro avrà la durata di un fine settimana, a partire dal venerdì sera fino all’ora di pranzo della domenica, e si svilupperà secondo l’agenda seguente:

 

Venerdì

Dalle 20,30 alle 22,00: Introduzione al tema dell’incontro. Aperta a tutti

Sabato

Dalle 9,00 alle 12,30: Svolgimento del seminario

Dalle 12,30 alle 14,00: Pausa

Dalle 14,00 alle 17,30: Svolgimento del seminario

Dalle 17,30 alle 20,30: Pausa

Dalle 20,30 alle 22,00: Serata di meditazione guidata. Aperta a tutti

Domenica

Dalle 9,00 alle 12,30: Svolgimento e termine del seminario

 

Gli eventi del venerdì sera (Introduzione al tema dell’incontro) e del sabato sera (Meditazione guidata) sono aperti a tutti, mentre per partecipare al resto del seminario occorre versare una quota di 95 EUR per ogni weekend; vi è anche la possibilità di iscriversi all’intero percorso con una quota di 250 EUR.

Gli incontri si svolgeranno presso l’azienda agricola “L’Usignolo” a Cedegolo, che permetterà di pranzare e cenare a prezzo agevolato (info al 349 7572838)
Il numero di posti è limitato; si consiglia la prenotazione.

 

SEDE DEL PERCORSO

Azienda Agricola L’Usignolo
Località Dardella 25050 Cedegolo BS
Telefono: 0364 42189 oppure 349 7572838

Come arrivare
Da Brescia percorrendo la S.S. 42 si esce all’altezza di Capo di Ponte, si seguono le indicazioni per Paspardo fino alla Località Deria.

 

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Riccardo Della Martera
3468026670
rdellamartera@gmail.com

Chiara Marazzi
3398820189
chiara.marazzi@gmail.com

Author Image

Corpus in Fabula- Siamo un gruppo di professionisti counselor, psicologi, formatori, educatori, docenti, medici ed educatori. Ognuno di noi opera in più ambiti istituzionali, extra-istituzionali, del profit e del non-profit e crede nelle potenzialità del lavoro integrato e dell’approccio interdisciplinare.

Redazione Corpusinfabula – who has written posts on Corpus In Fabula.