Essere genitori oltre il lutto
Intervista al Dott. Riccardo Musacchi sul tema della mortalità perinatale e l’elaborazione del lutto.
In questa sezione i soci di “La Parola Magica” e i corsisti di “Corpus in Fabula”, mettono a disposizione materiali frutto di percorsi formativi, lavorative ed esperienziali che hanno coinvolto i gruppi e i singoli.
Gli approfondimenti e gli strumenti che spaziano in diverse aree transdisciplinari (comunicazione, psicologica, sociologia, scienze neurocognitive, arte, espressione corporea, teatro e narrativa) sono dati con l’intenzione di condividere e scambiare esperienze e conoscenze.
– Schede di testi sul counseling e non solo: ogni scheda riporta una sintesi dei punti di maggiore interesse individuati dal redattore.
– Schede filmiche, con suggerimenti relativi all’utilizzo di alcuni film in ambito formativo e di counseling.
– Contributi originali degli autori.
– Schede di esercizi corporei
– Immagini e video relativi a momenti di vita della scuola.
– Video di docenti relativi alla partecipazione a convegni e eventi formativi.
Intervista al Dott. Riccardo Musacchi sul tema della mortalità perinatale e l’elaborazione del lutto.
In occasione dell’evento “Grovigli di cuore” Elena Russo Arman dà voce ai racconti dei genitori, alle poesie scritte in memoria dei bambini, a pezzi di autobiografia dei genitori.
Riccardo Della Martera, Counselor Biosistemico e Coach in due video ci spiega la relazione fra corpo e mente focalizzandosi sul ruolo delle emozioni e delle felicità. Pillole di Felicità La biosistemica e la curva delle emozioni
L’auto mutuo aiuto è un processo di promozione di dinamiche di aiuto reciproco che utilizza la comunicazione e l’interazione fra i membri di un gruppo per consentire l’acquisizione di nuovi insight riguardo un tema specifico. Lo scopo centrale dell’auto mutuo aiuto è il valorizzare allo stesso tempo le risorse della persona e del gruppo. Questo approccio fa si che il singolo possa coinvolgersi nel gruppo per soddisfare le sue esigenze e allo stesso tempo possa contribuire allo sviluppo del gruppo mettendo a disposizione i talenti che possiede. Le funzioni dei gruppi auto mutuo aiuto si riassumono quindi nell’: Aiutare i partecipanti a riconoscere le proprie risorse Aiutarli a fare emergere le risorse nel contesto del gruppo Promuovere un cambiamento attraverso
Convegno organizzato da IPSO in collaborazione con l’Università degli studi di Milano Bicocca il 21 e il 22 novembre 2014.