Come fronteggiarlo

Ciò che risulta molto importante nel caso di un lutto perinatale è non affrettare i tempi di “ritorno alla normalità“.
Spesso le persone intorno alla coppia spingono i genitori a “voltare pagina” a dedicarsi a un nuovo progetto genitoriale o ai figli in vita ecc. nella convinzione che tali raccomandazioni possano essere utili a superare il trauma più rapidamente.
Per i genitori, tuttavia, la tragica perdita del figlio e delle speranze e sogni che nutrivano riguardo il loro ruolo genitoriale, possono essere devastanti e necessitano di un tempo e di un supporto specifico per affrontarlo.

Il dolore che deriva da tale perdita è particolarmente forte perché è in tutto assimilabile alla perdita di un figlio che è ritenuto il lutto più difficile da superare. Un evento di questa portata può cambiare la vita ai genitori ma anche a chi sta loro vicino per l’intensità dei vissuti che lo connotano. Trovare aiuto nella famiglia e nella comunità è fondamentale. Negli ultimi decenni una maggiore sensibilizzazione sul tema, la disponibilità di informazioni, di gruppi e organizzazioni di supporto è aumentata esponenzialmente. Le coppie sono incoraggiate a considerare il loro dolore reale e a prendersene cura nei diversi modi, così da “alleggerire il carico”.

 

ENGLISH VERSION

How to face it
The most important thing in the case of a perinatal loss is not rush in the timing of getting back to normal. Often people around the couple pushes them to turn the page and put invest themselves in a new parenting project or into the kids alive etc. In the acknowledgment that those recommendation can be useful to get faster over the trauma for the parents, however, the tragic loss of a child and of the hopes and dreams that they had about their parenting role, can be devastating and they need to have time and support to get through.

The pain that comes from the loss is particularly strong because it is like the loss of a child, which is thought to be the hardest loss to get over. An event like this can change the life of the parents but even of the ones that are close to them because of the intensity of the emotions. In the past years an awareness on the subject and the offering of information, support groups has significantly increased. The couples are encouraged to consider their pain and take care of it in different ways, so to help lift the load off their shoulders.

Author Image

Corpus in Fabula- Siamo un gruppo di professionisti counselor, psicologi, formatori, educatori, docenti, medici ed educatori. Ognuno di noi opera in più ambiti istituzionali, extra-istituzionali, del profit e del non-profit e crede nelle potenzialità del lavoro integrato e dell’approccio interdisciplinare.

Redazione Corpusinfabula – who has written posts on Corpus In Fabula.