Come fronteggiarlo

Ciò che risulta molto importante nel caso di un lutto perinatale è non affrettare i tempi di “ritorno alla normalità“.
Spesso le persone intorno alla coppia spingono i genitori a “voltare pagina” a dedicarsi a un nuovo progetto genitoriale o ai figli in vita ecc. nella convinzione che tali raccomandazioni possano essere utili a superare il trauma più rapidamente.
Per i genitori, tuttavia, la tragica perdita del figlio e delle speranze e sogni che nutrivano riguardo il loro ruolo genitoriale, possono essere devastanti e necessitano di un tempo e di un supporto specifico per affrontarlo.

Il dolore che deriva da tale perdita è particolarmente forte perché è in tutto assimilabile alla perdita di un figlio che è ritenuto il lutto più difficile da superare. Un evento di questa portata può cambiare la vita ai genitori ma anche a chi sta loro vicino per l’intensità dei vissuti che lo connotano. Trovare aiuto nella famiglia e nella comunità è fondamentale. Negli ultimi decenni una maggiore sensibilizzazione sul tema, la disponibilità di informazioni, di gruppi e organizzazioni di supporto è aumentata esponenzialmente. Le coppie sono incoraggiate a considerare il loro dolore reale e a prendersene cura nei diversi modi, così da “alleggerire il carico”.

Author Image

Corpus in Fabula- Siamo un gruppo di professionisti counselor, psicologi, formatori, educatori, docenti, medici ed educatori. Ognuno di noi opera in più ambiti istituzionali, extra-istituzionali, del profit e del non-profit e crede nelle potenzialità del lavoro integrato e dell’approccio interdisciplinare.

Redazione Corpusinfabula – who has written posts on Corpus In Fabula.