La Rabbia: l’approccio biosistemico – Novembre 2016

Seminario di formazione. Docente: Maurizio Stupiggia. Domenica 6 novembre . Ore: 9:30 – 17:30

Il seminario “La Rabbia: l’approccio biosistemico”, affronterà il tema della rabbia: di come questa emozione primaria si struttura nel bambino, influenzando i vissuti dell’adulto. La giornata sarà di tipo esperienziale, integrata da una sintesi teorica.

La prima rabbia non si scorda mai! Da adulti pensiamo di essere bravi nel rispondere per gestire “la bestia nera” con razionalità e non lasciarci andare. Poi, ad un certo punto, qualcosa incomincia a incepparsi e viviamo una sofferenza emotiva che non riusciamo a capire ma che, anche se capiamo, rimane intatta e dolorosa e spesso ci fa ammalare nel corpo e nella mente.

  • Può il counseling aiutarci a sciogliere questa sofferenza?
  • Possiamo con l’aiuto di un counselor rivivere in un clima di sicurezza e fiducia queste emozioni negate e riscoprirne le valenze positive?

Fare i conti con il modello che abbiamo interiorizzato di risposta e di espressione della rabbia è uno dei modi, praticabile e efficace, per vincere la sfida a partire dal corpo.

Author Image

Corpus in Fabula – Siamo un gruppo di professionisti counselor, psicologi, formatori, educatori, docenti, medici ed educatori. Ognuno di noi opera in più ambiti istituzionali, extra-istituzionali, del profit e del non-profit e crede nelle potenzialità del lavoro integrato e dell’approccio interdisciplinare.

Redazione Corpusinfabula – who has written posts on Corpus In Fabula.