Chiara Marazzi

Chiara Marazzi

Chiara Marazzi

Classe 1954, credo di non avere mai finito la mia formazione umana e professionale. Laurea in Scienze dell’Educazione, Esperta in Processi formativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1996 e coordinatrice, presso la stessa università dal 2002 al 2011 di laboratori attivati sui corsi di laurea triennali di Scienze dell’Educazione e Scienze dei processi formativi.

In ambito universitario ho maturato significative esperienza di ricerca internazionale nell’ambito dell’utilizzo formativo delle nuove tecnologie (e-learning) contribuendo alla pubblicazione degli esiti delle ricerche. Attualmente collaboro con l’Università di Milano Bicocca in qualità di docente di laboratori nel corso di laurea di Scienze delle formazione Primaria.

Il lavoro di formatrice mi piace tantissimo e mi dà modo di utilizzare didattiche attive, integrate anche con metodi teatrali, nelle pratiche d’aula in tutti i contesti e con tutti i target: docenti, manager, giovani, studenti.

Da un po’ di anni sono counselor prima sistemica e poi biosistemica. Fare la counselor è davvero impegnativo e molto avvincente. Riuscire a dare una mano a chi cerca un aiuto per uscire da situazioni di crisi legate alle relazioni, al lavoro e alla salute richiede un grande lavoro su di sé. Sperimento con successo diverse tipologie di counseling: al singolo, alle famiglie e ai gruppi.

Nella mia azione di counselor integro diverse abilità: l’ascolto, il lavoro corporeo (respirazione, rilassamento, attivazione, massaggio, tecniche teatrali) la formazione e la supervisione, con lo scopo di promuovere benessere soggettivo e plurale. I miei clienti sono privati, ma anche aziende e istituzioni.

I miei contatti: chiara.marazzi@gmail.com cell. 3398820189

  • Marazzi C., Ferrari S., “I nuovi media a scuola: il bello del cambiamento, le difficoltà della pratica” in P.C. Rivoltella Screen generation. Gli adolescenti e le prospettive dell’educazione nell’età dei media digitali Vita e Pensiero, Milano, 2006
  • A cura di Pier Cesare Rivoltella “Costruttivismo e pragmatica della comunicazione on-line”, Erickson, Trento 2003, scheda d’approfondimento n. 10 in P. C. Rivoltella (a cura di) Scuola, formazione, tecnologie didattiche – un modello di formazione integrata per gli Istituti religiosi socio-educativi, Vita e Pensiero, Milano, 2004
  • Schede didattiche all’interno del testo “il quotidiano in classe” La Nuova Italia 2002.
  • “I ragazzi del Web” a cura di Pier Cesare Rivoltella , Vita e Pensiero, 2001 Milano
  • “Mediare i media” a cura di Cristiana Ottaviano, Franco Angeli, Milano 2001
  • Chiara Marazzi, Pier Cesare Rivoltella, “Le professioni della media education”, Carocci, Roma 2000
  • “Una calamita per stare altrove”, rivista per operatori sociali Famiglia Oggi n. 5 pagg 68-74, 1999