Corso di Professional Counselor – A Cagliari

Dal 2017 presso la Sede di Cagliari sarà attivato il corso triennale di counseling, a mediazione corporea, che  abilita a praticare l’attività di Professional Counselor in linea con gli standard europei stabiliti da Assocounseling per le scuole associate.

Il Corso di formazione a Mediazione Corporea

Il corso di formazione unico nel suo genere per le materie e le modalità di apprendimento è espressione di diverse prospettive teorico-pratiche fondate sull’integrazione tra corpo e mente:

– BIOSISTEMICA E NEUROSCIENZE

l’esplorazione del funzionamento biologico e fisiologico del sistema nervoso, delle emozioni, della cognizione( J .Liss, M. Stupiggia ) in riferimento alle scoperte delle neuroscienze e della biosistemica;

– TECNICHE CORPOREE NEO-REICHIANE

i costrutti e i modelli delle Core- Energetica ( J. Pierrakos) e della Bioenergetica ( A. Lowen) che includuno Tipologie Caratteriali, il Concetto di Energia Corporea e il Grounding, i Blocchi, le Difese, le Ferite e le Maschere per ricostruire attraverso quali filtri e modalità l’esperienza di vita si traduce in senso  e si orienta allo spirito;

– MEDITAZIONE E MINDFULNESS

pratica per raggiungere la piena consapevolezza nel qui e ora;

– TEATRO SOCIALE E D’IMPROVVISAZIONE

risponde alle necessità di nuove relazioni e di riscoprire il valore della  creatività;

 

La struttura del corso di 900 ore di formazione, è la seguente:

– 450 ore nel triennio  di seminari e accompagnamento  didattico collocati su 8 weekend all’anno ( uno al mese ) piu 4gg. di summer school intensiva a luglio
– 150 ore nel triennio di tirocinio

– 84  ore nel triennio di accompagnamento personale e in gruppo
– 216 ore nel triennio di accompagnamento personale e in gruppo a cui vanno aggiunte le ore di studio individuale.

E’ previsto un percorso personalizzato più breve per i professionisti che provengono dai servizi alla persona impegnati quindi negli ambiti sociale e sanitario.

 

Il Counseling

Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
E’ un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.( AssoCounseling )

 

Il Counseling a mediazione corporea
Il Counseling a mediazione corporea comprende diversi approcci metodologici. Si differenzia dalle altre tipologie di Counseling perchè nell’accompagnare il cliente alla scoperta, o alla riscoperta, delle proprie risorse, il Counselor integra, nella relazione, sempre la parte verbale con quella corporea, portando alla consapevolezza quanto comunicato in maniera implicita attraverso il linguaggio del corpo

Si tratta quindi di una competenza specifica,  che pur mantenedo come comune denominatore il riconoscimento dell’unità mente-corpo, integra del modello rogersiano con altri modelli di approccio allo sviluppo della consapevolezza di sé.

Il Counselor

Il Counselor agisce nella relazione. E’ il professionista che ci aiuta a ritrovare e sostenere le capacità e le risorse che, in determinati momenti difficili, di crisi o di forte impegno emotivo, sembrano dissolversi bloccando la possibilità di esprimerci e di vivere pienamente e liberamente.

Per info scrivere a segreteria.organizzativa@corpusinfabula.it

Brochure esterno

Brochure Interno

 

Author Image

Corpus in Fabula – Siamo un gruppo di professionisti counselor, psicologi, formatori, educatori, docenti, medici ed educatori. Ognuno di noi opera in più ambiti istituzionali, extra-istituzionali, del profit e del non-profit e crede nelle potenzialità del lavoro integrato e dell’approccio interdisciplinare.

Redazione Corpusinfabula – who has written posts on Corpus In Fabula.