Counseling online e tecniche di counseling digitali

Il percorso che ti aiuta a impostare e condurre interventi di counseling online.

Perché scegliere questo corso

Il corso è rivolto a counselor che desiderino acquisire dimestichezza con la comunicazione e la relazione digitale, e ti permette di confrontarti con professionisti tuoi pari.

È creato per favorire le occasioni di networking e di collaborazione, che stimolano l’entusiasmo e la creazione di una community in cui potrai condividere esperienze e progetti.

Il percorso è studiato su competenze trasversali, che quindi potrai applicare in ogni settore.

A completamento la scuola ti propone un tirocinio, a meno che tu abbia una proposta alternativa, che ti offre sia la concretezza di metterti alla prova che di proseguire con una collaborazione.

Obiettivi del corso

Il corso ti permetterà di:

  • integrare la tua formazione di base con elementi specifici del digitale
  • analizzare, progettare e valutare gli interventi da fare online
  • acquisire un’adeguata base tecnica e il giusto mindset per padroneggiare nella relazione sia clienti singoli che gruppi, aule a distanza e percorsi digitali
  • essere in grado di ascoltare, leggere e decodificare opportunamente, quanto arriva online (live chat, colloquio Zoom, corso Meet, altro)
  • acquisire maggiore consapevolezza su come utilizzare la tua immagine personale in modo efficace e personalizzato per la promozione della tua professionalità online (LinkedIn, Facebook, web, ecc.) ed in presenza

Didattica

Il corso è composto da lezioni di 2-4 ore teorico-pratiche e si svolge interamente online, diversamente sarebbe un po’ come fare lezione di nuoto stando in palestra…
Le lezioni saranno in parte di contenuto formativo e teorico e in parte esperienziale.

Docenze

  • Chiara Marazzi responsabile didattica, laureata in scienze dell’educazione, supervisor e trainer counselor, laureata in psicologia e docente presso università Statale. Ha maturato un’esperienza pluriennale in media education, nell’e-learning e ha svolto  ricerca internazionale sul tema del web e delle sue potenzialità in ambito educativo e formativo
  • Anna Maria Angeramo HR director smart working customer care, ACC executive coach, certificazione ICF, professional advanced counselor, formatrice AIF, founder COUNSELORS ON LINE, certificazione EQ Six Seconds Assessor
  • Alice Susenna consulente e trainer, formatrice in counseling con adolescenti e educatori
  • Silvia Sorelli consulente d’immagine ambito business. Professional counselor, executive presence and soft skills augmentation expert, docente di consulenza d’Immagine all’Ecole Superieur de Relooking, esperienza ventennale HR manager
  • Sara Malaguti imprenditrice digitale, founder Flowerista e Vivarium Creative Lab, esperienza decennale marketing manager, autrice della pubblicazione «Il digitale gentile. La comunicazione digitale ha bisogno di empatia…»
  • Francesca Mari esperta di comunicazione digitale, product manager Flowerista, esperienza decennale in azienda nell’area marketing, master in social media communication

Programma

I Modulo
Lo sviluppo delle relazioni interpersonali attraverso (e nonostante) gli strumenti digitali

Analisi dello sviluppo della tecnologia: applicazione e influsso della stessa nella vita quotidiana delle persone. Il progresso tecnologico e la distanza dai contatti e dalle relazioni d’aiuto.  Il rapporto che abbiamo con gli strumenti online, la relazione online per i giovani, le famiglie, i gruppi amicali, i gruppi di lavoro, ecc.
Il modulo ha una durata di 72 ore.

II Modulo
Digitale e promozione attività. Immagine e  brand personale

Analisi delle teorie psicologiche che governano il come i nostri abiti possono influenzare il nostro personal branding. Come promuovere la propria professionalità online (LinkedIn, Facebook, web, ecc.) in modo efficace e personalizzato: identificare il proprio posizionamento ed il target, scegliere fra i vari canali, creare un piano editoriale di contenuti, rudimenti per creare un sito web.
Il modulo ha una durata di 18 ore.

III Modulo
Il counseling on line. Come adattare le tecniche di counseling ai nuovi contesti di incontro

Analisi di come si modifica online il processo di counseling e le  varie tecniche di counseling  e come renderle efficacemente, online. Analisi delle caratteristiche del linguaggio online, verbale, non verbale , paraverbale e scritto. Fondamenti per saper gestire un colloquio on line (digital speaking). Il setting, la restituzione e la chiusura, aspetti deontologici, legali e contrattuali (privacy, consenso, pagamenti).
Il modulo ha una durata di 76 ore.

IV Modulo
Dialoghi ed aule digitali: come rendere efficace la comunicazione

Analisi e utilizzo degli strumenti tecnici e delle piattaforme online nella relazione d’aiuto. Strumenti sincroni, come Zoom o Skype, sincroni/ asincroni, come live chat e whatsapp, e asincroni, come email, foto, tutorial, registrazioni audio e video). Come creare una strategia di lancio per un corso/consulenza online.
Il modulo ha una durata di 10 ore.

Tirocinio

Affiancamento nella gestione ed erogazione di colloqui di counseling online e delle relative comunicazioni tramite vari canali (live chat, sito web, email).
Il tirocinio ha una durata di 4 ore.

Tempi e date

Le lezioni si svolgono alternativamente al giovedi o venerdi pomeriggio (14.30-18.30) o al sabato mattina (09.30-13.30), le date del tirocinio vengono concordate con il singolo partecipante.

  • I Modulo
    dal 23 settembre al 17 dicembre 2021
  • II Modulo
    dal 13 gennaio all’11 febbraio 2022
    oppure dal 25 settembre al 6 novembre 2021
  • III Modulo
    dal 17 febbraio al 12 maggio 2022
  • IV Modulo
    prima edizione dal 13 al 27 maggio 2022
    oppure dal 12 novembre al 4 dicembre 2021
  • Tirocinio
    dal 28 maggio 2022

Come iscriversi

Le iscrizioni al Corso di Counseling online e tecniche di counseling digitali sono aperte fino al 1 settembre 2021, sconto del 15% per le iscrizioni pervenute entro il 30 luglio 2021.

Corso di specializzazione completo di 180 ore, incluso di tirocinio, 1.980 euro.
È possibile iscriversi anche per i singoli moduli:

  • I Modulo 830 euro
  • II Modulo 240 euro
  • III Modulo 870 euro
  • IV Modulo 150 euro
  • Pagamenti rateizzabili, IVA esenti
  • Inclusa quota iscrizione annuale all’Associazione La Parola Magica
  • Corso di specializzazione riconosciuto da AssoCounseling valido per 180 crediti formativi (CUR-3380-2021)

Compila la seguente form per avere informazioni o richiedere l’iscrizione.

    Allegati

    Author Image

    Gruppo Alchimia – who has written posts on Corpus In Fabula.